BREAKING NEWS

GRANDI NOVITÀ DALLA FIERA DI FRANCOFORTE 2007 !!!

English version

La Fiera del Libro di Francoforte, conclusasi domenica 14 ottobre 2007, ha conosciuto una vera e propria esplosione di novità su Monaldi & Sorti:

– Film: il produttore esclusivo dei film del celebre regista Peter Greenaway ha ufficialmente annunciato di voler fare un film per ognuno dei 7 romanzi del ciclo di Atto Melani. Tra tre anni uscirà il film su IMPRIMATUR! E gli altri seguiranno a distanza di circa un anno e mezzo. Vedremo Ben Kingsley nel ruolo di Atto Melani e Tim Roth in quello dell´Io-Narrante. Un regista diverso per ogni film: oltre Greenaway, sono candidati Stephen Frears per SECRETUM, Brian Singer per VERITAS, e poi ancora Alain Corneau, Milos Forman.

– Un gruppo editoriale inglese ha acquistato i diritti di tutti i romanzi del ciclo di Atto Melani. Non solo: ogni romanzo sarà il titolo leader della stagione. Una vera rivoluzione nell´editoria mondiale, dove inglesi e americani dominano, ma concedono alla letteratura tradotta meno del 2% del loro mercato interno. Insomma, gli esiliati Monaldi & Sorti diventano leader in casa del “padrone”, mentre i nostri tanto celebrati autori da premio Strega, Campiello ecc. restano regolarmente al palo, o, per meglio dire, al porto di Calais… Il boss del gruppo editoriale ha raccontato a Francoforte di essersi imbattuto per caso in IMPRIMATUR e di esserne rimasto folgorato: ha studiato storia a Oxford e il suo professore fu proprio il più grande esperto dell´assedio di Vienna del 1683 (evento centrale in IMPRIMATUR). Le vie del Signore sono infinite. Per evidenti motivi di prudenza, gli Autori non ci danno ancora il permesso di rendere noto il nome del gruppo, ma l´embargo non durerà molto!

– L´esperto italiano di libri proibiti e scomparsi, Simone Berni, sta scrivendo un libro-inchiesta sul caso Imprimatur. Verrà presentato al Salone del Libro di Torino l´8 maggio prossimo alle ore 16 nella Sala Avorio, dalla EDIZIONI SIMPLE, piccola (e coraggiosissima!) casa editrice di Macerata (Marche). Titolo del libro sarà: “Il caso IMPRIMATUR: nessuno deve leggere questo libro!”.

Tutti questi annunci sono stati dati a Francoforte mercoledì 10 ottobre, all´apertura della Fiera del Libro, dove a Monaldi & Sorti è stato concesso in via eccezionale un privilegio riservato ai più grandi scrittori tedeschi: inaugurare con la presentazione della edizione tedesca di VERITAS (Kindler/Rowohlt) la stagione fieristica dello storico Lesezelt, la costruzione mobile fatta di specchi e boiseries risalenti alla Belle Epoque che ogni anno viene  montata nella piazza al centro della Fiera e ospita il Gotha della letteratura tedesca. Monaldi & Sorti sono in assoluto i primi autori non tedeschi a inaugurare il Lesezelt. Subito dopo la presentazione di VERITAS l´evento è proseguito al Forum, dove l´editore olandese De Bezige Bij ha annunciato l´uscita in anteprima mondiale ad Amsterdam (come sempre, sigh!) del nuovo romanzo di Monaldi & Sorti, I DUBBI DI SALAÌ, primo titolo di una nuova serie che correrà parallela a quella di Atto Melani. Nell´occasione è stato proiettato in anteprima un divertente documentario sugli autori e sul loro lavoro a questo nuovo titolo. E´in italiano con sottotitoli in inglese. Potete vederne il trailer alla pagina web dei registi: http://www.dopplmeister.com/, mentre tutto il documentario lo trovate sullo stesso sito cliccando su “shortdocs”, poi su “Literature” e infine su “Monaldi & Sorti”. Buon divertimento!

Tags:

FanClub

4 Comments

    cccam server

    15 novembre 2015 at 08:20

    La Fiera del Libro di Francoforte, conclusasi domenica 14 ottobre 2007, ha conosciuto una vera e propria esplosione di novità su Monaldi & Sorti…

    Simona

    16 aprile 2010 at 08:20

    Sono arrivata su questo sito tramite un link trovato su booksblog.it. Inutile dire che prima di oggi non avevo mai sentito parlare di Imprimatur, mentre a quanto pare tutto il mondo lo conosce e apprezza e ci ride dietro. Un altro triste capitolo nella storia di quest’Italia ormai sull’orlo del baratro ma dal quale nessuno è disposto a tirarla indietro. Sempre più amareggiata, vi do tutto il mio sostegno.

    barionu

    2 marzo 2010 at 08:20

    E QUI :

    http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=1741

    noi di ufoforum faremo un baccano che la notizia arriverà anche su Aldebaran

    zio ot

    Simone Cardelli

    26 ottobre 2007 at 08:20

    Ragazzi … un film su IMPRIMATUR! È fantastico !!!! Non chiedo di meglio! Forse l’Italia sarà costretta a squarciare il velo di silenzio che, irreale e immoto, incombe tristemente sulla Penisola. Speriamo che giustizia sia fatta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *