BREAKING NEWS

Intervista a Rita Monaldi e Francesco Sorti: La religione fa politica. E la politica fa religione? L’Islam politico nella storia dell’Europa moderna.

Rita Monaldi e Francesco Sorti, coniugi nella vita, nati rispettivamente nel 1966 e nel 1964, sono una delle più note coppie di storici e romanzieri di livello internazionale. Vivono a Vienna. Hanno all’attivo nove libri, bestseller internazionali, tradotti in 26 lingue e 60 paesi, e hanno destato l’attenzione del mondo accademico per le scoperte storiche, corredate da documentazione inedita, che caratterizzano le loro opere. I due autori, assenti per tredici anni dal panorama letterario italiano per le vicende politico-editoriali legate al loro romanzo d’esordio, vengono ora pubblicati da Baldini&Castoldi.
Durante lunghe ricerche in archivi e biblioteche europei, Monaldi e Sorti hanno riportato alla luce gli oltre cento volumi di corrispondenza epistolare dell’abate Atto Melani (Pistoia, 1626-Parigi, 1714), agente diplomatico del cardinal Mazzarino e di Luigi XIV, e protagonista dei loro romanzi. Hanno inoltre curato l’edizione dei Mémoires secrets sur les quatre derniers conclaves, scritti da Melani per il Re Sole e da loro ritrovati nella Bibliothèque du Sénat di Parigi. Rita Monaldi si è laureata in lettere antiche all’Università di Roma La Sapienza, pubblicando la tesi in letteratura greca sul Grande Partenio di Alcmane nella rivista Studi e materiali di storia delle religioni (SMSR, 1991, n.s. XV, 2) e poi dedicandosi a studi su Platone e la personificazione del Poros (SMSR, 1992, n.s. XVI, 2). Dopo una borsa di studio post lauream in Austria, ha svolto praticantato giornalistico nella redazione romana del quotidiano L’Indipendente di Vittorio Feltri, dove ha conosciuto Francesco Sorti, anch’egli approdato al giornalismo (Radio Vaticana, Paese Sera, Il Mondo) dopo una laurea in storia della musica all’Università di Roma La Sapienza con una tesi sulle origini del melodramma barocco e la famiglia Melani, e un master in giornalismo alla LUISS… CONTINUA A LEGGERE

Tags:
, , , ,

FanClub

2 Comments

    Ruggero

    30 ottobre 2017 at 10:00

    Ho letto tutti i loro romanzi pubblicati della serie di ATTO MELANI , vorrei tanto sapere quando uscirà UNICUM, che aspetto con ansia!!

    Silvia innella

    16 marzo 2016 at 10:00

    Romanzi stupendi emozionanti e chiarificatori di vuoti storici da inquisizione spero di poter leggere presto veritas in italiano perché è difficile dopo letture così affascinanti trovare qualcosa in alternativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *