Shakespeare racconta Dante: la rassegna nazionale di reading teatrali in occasione dei 460 anni dalla nascita di William Shakespeare (1564-2024) narra il Sommo Poeta e la Divina Commedia con le parole del Bardo inglese.
I testi provengono dal terzo volume della trilogia Dante di Shakespeare di Rita Monaldi e Francesco Sorti (Solferino), che narra vita e opera di Dante come in un perduto dramma teatrale di Shakespeare.
La rassegna è nata grazie al sostegno in loco della Società Dante Alighieri e delle amministrazioni locali, tra le quali spicca il Comune di Lucca. Hanno fornito un supporto organizzativo anche enti come la Fondazione Luigi Einaudi e la Fondazione Mont’e Prama.
I reading attoriali:
Al centro della tournée è stato Giuseppe Pambieri, nome storico del teatro d’arte italiano, protagonista di tanti sceneggiati televisivi RAI di successo, in coppia con la figlia Micol Pambieri (recentemente insignita del Premio Enriquez). Guest star della rassegna sono stati Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini. Anche loro nomi storici della prosa italiana e della grande stagione degli sceneggiati televisivi Rai. La rassegna diventa anche un lungometraggio su Rai Cultura.
La rassegna ha avuto inizio a Milano con l’inaugurazione di Oliviero Ponte di Pino, curatore del BookCity e dell’opera omnia di William Shakespeare. È passata poi a Roma ospite della Fondazione Einaudi ed è approdata al Salone del Libro di Torino, toccando teatri e coulisse storiche in diverse regioni italiane messe a disposizione dalle amministrazioni locali.
Clicca qui per l’articolo completo
Scopri di più da Attomelani.net
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Una risposta