Novità: Gli Intrighi dei Cardinali
14 Ott
8:22

Novità: Gli Intrighi dei Cardinali

In uscita il 27 OTTOBRE 2016 a soli 5 euro, il memoriale segreto che Atto Melani scrisse per il Re Sole. Scoperto da Monaldi & Sorti a Parigi!gli-intrighi-fasc1

Gli intrighi dei Cardinali è un memoriale segreto scritto dall’abate Atto Melani (Pistoia 1626 – Parigi 1714) per il Re Sole nell’anno 1700, nell’imminenza di un conclave. Il manoscritto dell’opera, curato e tradotto da Monaldi & Sorti, è stato scoperto dai due autori nella Biblioteca del Senato di Parigi durante le ricerche per la stesura dei loro romanzi. Atto racconta «dall’interno» l’arte di manipolare un conclave ed eleggere un Papa grazie all’inganno, alla menzogna e alla corruzione.

Ma anche se il Regno dei cieli sembra talvolta troppo terreno, più degli intrighi – avverte Atto Melani – può lo Spirito Santo, che sa ben sfruttare anche i vizi e le pochezze umane.

Atto Melani, cantante castrato e spia al soldo del Re Sole, è un personaggio storico realmente esistito, oltre che protagonista dei romanzi di Monaldi & Sorti. Istruito nello spionaggio dal cardinale Mazzarino, col pretesto dei concerti girò le corti di tutta Europa assolvendo innumerevoli missioni segrete. Partecipò, da assistente del cardinale Giulio Rospigliosi, al conclave che portò il suo protettore al soglio pontificio con il nome di Clemente IX.

 

1 Comments

    carlo ipata

    3 Gennaio 2019 at 08:22

    Buongiorno, vi comunicahiamo che abbiamo in programma per la fine di agosto 2019 la presentazione di un progetto musicale dedicato ad Atto Melani con la voce di Raffele Pe. In quella occasione inviteremo gli autori dei libri a parlare del “caso Melani”.
    Maggiori Info prossimamente su ausermusici.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.